Comunicazione ENEA per la detrazione fiscale: c’è ancora tempo per l’invio, fino al 1 aprile 2019!

Proprio così, anche se apparentemente potrebbe sembrare un “Pesce d’aprile” anticipato, se non fosse stata pubblicata la notizia sul portale informativo dell’ENEA.

Con un comunicato di ieri, riportato in prima pagina sul portale dell’agenzia, è stata resa nota la decisione del Ministero dello Sviluppo Economico, quella della proroga al 1 Aprile 2019 del termine ultimo di presentazione della Comunicazione per interventi di ristrutturazione che comportano risparmio energetico.

La nota recita testualmente:

ENEA, su mandato del Ministero dello Sviluppo Economico, informa gli utenti che per gli interventi di risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili di energia con data di fine lavori nel 2018 che usufruiscono delle detrazioni fiscali del 50% ex art. 16 bis del DPR 917/86 per le ristrutturazioni edilizie, il termine per la trasmissione dei dati attraverso il sito ristrutturazioni2018.enea.it è prorogato al 01 aprile 2019.

La posticipazione è, molto probabilmente, la conseguenza della estremo ritardo con cui era stato reso disponibile il portale utile all’invio delle comunicazione obbligatoria (attivato solo nel Novembre 2018 scorso), per poter beneficiare del “Bonus 50%” per gli interventi di ristrutturazione comportanti miglioramento energetico e per gli acquisti di elettrodomestici da installarsi presso gli immobili interessati dai medesimi lavori.

Si ricorda che tale adempimento era scaturito della Manovra Fiscale 2018, la quale ha introdotto l’obbligo di comunicazione, per poter detrarre sull’IRPEF le spese sostenute a partire dal 1 Gennaio 2018 per detti lavori/acquisti/installazioni.

La norma imperava “L’invio deve avvenire entro il termine di 90 giorni a partire  dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo”

Ma il rispetto di tale termine, come detto, non era stato possibile per molti cittadini che, avendo concluso le opere già nei primi mesi del 2018, si trovavano nell’impossibilità di predisporre la comunicazione non essendo disponibile la procedura telematica dedicata, attivata come già detto in estremo ritardo, solo il 21 Novembre 2018, da cui la prima posticipazione al 19/02/2019 (ovvero 90 giorni dal 21 Novembre 2018), quindi la decisione di posticipare ulteriormente al 1 Aprile 2019.

Di tutta la farraginosa vicenda ne avevamo già parlato in questo articolo a cui rimando il lettore per i dovuti approfondimenti.

Se sei tra coloro che, in tutta questa confusione, scoraggiato per l’incertezza degli adempimenti, avevi deciso ormai (magari perchè in estremis rispetto alla scadenza del 19 Febbraio 2019) di <<lasciar perdere tutto>>, ebbene, questa potrebbe essere l’occasione per ripensarci e per avere l’occasione di “acciuffare” quel beneficio fiscale a cui oramai guardavi solo come un “treno perso”!

Contattaci quanto prima e saremo ben lieti di predisporre per tuo conto la comunicazione entro il nuovo termine, ricordando che anche le spese professionali per l’invio della suddetta possono godere del medesimo beneficio fiscale! 😉

______________

Segui gli aggiornamenti sulla pagina Facebook  oppure iscriviti al Gruppo Fb Saperecasa per restare sempre aggiornato sulle novità del blog.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.