Detrazione fiscale “Bonus mobili ed elettrodomestici”: occorre la comunicazione all’ENEA

E’ stato attivato lo scorso 21 Novembre il portale ENEA utile a poter godere della detrazione fiscale per interventi di ristrutturazione edilizia la cui esecuzione comporti anche un risparmio energetico.

Ne avevo dato notizia in questo articolo.

Molte persone hanno associato la comunicazione esclusivamente per quegli interventi di tipo “strutturale”, cioè interessanti l’involucro edilizio dell’immobile, come ad esempio la sostituzione di infissi, l’isolamento di pareti verticali/orizzontali e le altre opere “murarie” affini, tanto per intenderci.

La normativa fiscale invece prevede che il risparmio energetico possa essere conseguito anche attraverso “opere realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette”, così come già stabilito all’Art. 16 bis comma 1 lett. “h” del “Testo unico delle imposte sui redditi” D.P.R. del 22/12/1986 n. 917

Sulla base di questo disposto, anche per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione, rientra nelle casistiche per le quali, per poter beneficiari dell’agevolazione, occorre procedere con l’invio della Comunicazione ENEA.

Voglio ricordare velocemente che l’agevolazione è calcolata su un ammontare complessivo di spesa per acquisto, trasporto e montaggio, non superiore a 10.000 euro (indipendentemente dall’importo corrisposto per la ristrutturazione) e prevede la detrazione pari al 50% della suddetta spesa da ripartirsi in dieci quote annuali di pari importo.

Per approfondimenti invito il lettore a consultare l’articolo Bonus mobili ed elettrodomestici per interventi di “ristrutturazione” edilizia, presente su questo blog.

Inoltre è possibile scaricare la…

 Guida fiscale dell’Agenzia delle Entrate “BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI” – Gennaio 2019

SAPERECASA.IT resta a Tua disposizione quale intermediario per l’invio delle comunicazioni ENEA per garantirti la sicurezza di non perdere questa importante opportunità di detrazione! 😉

______________

Segui gli aggiornamenti sulla pagina Facebook  oppure iscriviti al Gruppo Fb Saperecasa per restare sempre aggiornato sulle novità del blog.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.